News

Archivio - Aprile 2018

24 Aprile 2018

In Francia, tra Déco e Modernismo

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue in maggio il ciclo fiorentino ‘Lezioni di design’, a cura di Vanni Pasca, che tocca in una serie di incontri i momenti più significativi della storia del design moderno. Il tema del prossimo appuntamento è quello dei due principali movimenti che si sono sviluppati in Francia tra gli anni Venti e Quaranta: il Déco e il Modernismo.

26 Aprile 2018

Nuova sede ADI: un altro passo

/ EVENTI E PERSONE
Non sarà il passo più importante dell'operazione, ma certo è fortemente significativo per l'immagine della nuova sede dell'ADI: il muro che sorgeva tra l'edificio dove nel 2019 si trasferiranno gli uffici (e dove si aprirà l'archivio/museo del Compasso d'Oro) e il piazzale milanese del Cimitero Monumentale è stato abbattuto.

26 Aprile 2018

Roma: settant'anni di design giapponese

/ MOSTRE
Prosegue fino al 19 maggio all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma la rassegna ‘Japanese Design Today’, che presenta un centinaio di oggetti di design per la casa (elettrodomestici compresi) e una selezione di prodotti giapponesi classici progettati a partire dagli anni Cinquanta. Una visita speciale per i soci ADI, a cura di ADI Lazio.

27 Aprile 2018

Un’agenda mondiale per il design

/ EVENTI E PERSONE
La WDO, l’organizzazione mondiale del design, ha varato un insieme di linee guida (la World Design Agenda) che sviluppa i concetti del ‘Sustainable Development Goal 3: Salute e benessere’, l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 ritenuto più aderente alla funzione sociale e culturale del design.

28 Aprile 2018

Dal design degli oggetti al progetto della vita

/ LIBRI E RIVISTE
"Progetti di vita che cambiano il mondo", dice il sottotitolo del nuovo libro di Ezio Manzini, Compasso d'Oro alla carriera nel 2016, noto al mondo del design per la sua concezione, pratica ed etica, che da sempre mette in relazione il progetto degli oggetti con la società e con le scelte politiche di fondo, in funzione del benessere comune. Il libro viene presentato alla Triennale di Milano.

30 Aprile 2018

ADI Sicilia: nuovo coordinatore scientifico

/ APPUNTAMENTI ADI
Vincenzo Castellana è il nuovo coordinatore scientifico della delegazione territoriale ADI Sicilia.

29 Aprile 2018

Tutti i linguaggi del Pop italiano

/ EVENTI E PERSONE
Si sposta da Roma a Napoli, alla Reggia di Portici, la quinta edizione ‘Italianism’, la conferenza creativa indipendente dedicata alla lingua e alle specificità della cultura italiana: il tema è la musica italiana dell’ultimo cinquantennio, intorno alla quale si svolgono performance e mostre, con l’intervento di designer, scrittori, fotografi, produttori, distributori, promoter, art director, registi.

27 Aprile 2018

Milano: idee e materia

/ LIBRI E RIVISTE
Al centro di un incontro milanese il libro di Marinella Ferrara e Giulio Ceppi 'Ideas and the Matter': l'incontro he fa parte del programma Smart City. Materials, Technology, People che Material ConneXion Italia organizza fino al 18 maggio.

27 Aprile 2018

Efficacia al telefono

/ FORMAZIONE
Un seminario di Federmobili offre le conoscenze psicologiche e pratiche necessarie a gestire con efficacia i contatti al telefono con i possibili clienti nel settore dell’arredamento.

3 Aprile 2018

Tecnologia, etica ed estetica

/ APPUNTAMENTI ADI
Apre a Marina di Carrara dal 5 al 7 aprile la 16° edizione di Seatec, la rassegna internazionale di tecnologie per la subfornitura e il design per imbarcazioni, yacht e navi, dedicata al settore dei cantieri navali: oltre al panorama della produzione ospita spazi dedicati alle startup e un fitto programma di convegni sui problemi tecnici più significativi del settore e sulla cultura del progetto delle imbarcazioni, Tra questi un convegno organizzato da ADI Toscana.

24 Aprile 2018

Progetti e professione

/ FORMAZIONE
IMdesignTalks, il ciclo di incontri aperti promosso da Istituto Marangoni Milano e rivolto agli studenti ma anche a tutti gli appassionati di design, conclude la stagione con quattro ex allievi della scuola che parleranno del loro inserimento nel mondo professionale.

22 Aprile 2018

Milano: Palazzo Citterio è terminato!

/ EVENTI E PERSONE
C'è voluto quasi mezzo secolo, ma la Milano Design Week ha portato a Milano un regalo tutt'altro che effimero: il compimento dei lavori di ristruttuazione di Palazzo Citterio, storico edificio del centro cittadino che finalmente darà all'adiacente Pinacoteca di Brera gli spazi che le servono per esporre degnamente opere e mostre. Un volume ne anticipa al pubblico la nuova fisionomia.

13 Aprile 2018

La ricerca italiana nel mondo

/ MOSTRE
Si sono aperte il 16 aprile alla Farnesina, con l’intervento dei ministri degli Esteri e Angelino Alfano e della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, le celebrazioni della Giornata della ricerca italiana nel mondo, con la presentazione della mostra ‘Italia: la bellezza della Conoscenza’, promossa dal Ministero degli Esteri e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dai musei scientifici italiani di Napoli, Trento, Milano e Firenze. In mostra anche alcuni oggetti premiati co il Compasso d’Oro ADI.

10 Aprile 2018

Artigiani e designer in Lucania

/ CONVEGNI
Si svolge alla fine di aprile a Matera un festival Fucina Madre: una panoramica sulle qualità tradizionali e sulle capacità di aggiornamento dei saperi artigianali per il rilancio delle attività produttive lucane. Un seminario viene organizzato da ADI Puglia e Basilicata.

3 Aprile 2018

Alle radici del design moderno

/ EVENTI E PERSONE
Per il ciclo fiorentino ‘Lezioni di design’ il secondo appuntamento del 2018 è dedicato a due movimenti fondamentali nella storia del design e dell’architettura tra Ottocento e Novecento: la Secessione viennese e i Wiener Werkstätte.

18 Aprile 2018

Alejandro Ruiz

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano, dove risiedeva e lavorava dal 1985, Alejandro Ruiz, architetto d'interni, product designer e progettista di allestimenti.

11 Aprile 2018

Il design come interpretazione

/ EVENTI E PERSONE
Un incontro dedicato al tema, ampiamente frequentato, del rapporto tra design e cibo, ma da una prospettiva inedita: quella del ‘controversial design’, cioè dell’interpretazione che gli utenti danno agli oggetti progettati – a volte positiva a volte negativa – e del peso che questa interpretazione assume nella cultura e nella dimensione sociale del fruitore.

9 Aprile 2018

Design Answers

/ APPUNTAMENTI ADI
Dieci obiettivi del design da realizzare nella vita quotidiana formulati da dieci giovani designer, e venti prodotti premiati con il Compasso d’Oro che rispondono alle richieste. È il senso dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la delegazione lombarda di ADI per sollecitare la riflessione sui fini del progetto degli oggetti e sulla sua qualità.

5 Aprile 2018

Designland Sicilia

/ MOSTRE
A Milano una mostra del Fuorisalone presenta oggetti e dispositivi per lo spazio domestico, progettati e prodotti da designer e imprenditori siciliani. È organizzata dall’Associazione Design al Centro con il patrocinio di ADI Sicilia.

4 Aprile 2018

NABA: Open Day al Fuorisalone

/ FORMAZIONE
NABA, la scuola di design milanese che con Domus Academy e Istituto Marangoni fa parte del gruppo Galileo Italia, apre le porte ai futuri studenti nel periodo del Salone del Mobile: visita della sede, colloqui con gli ex allievi, illustrazione dell’offerta formativa. Ma altri due appuntamenti sono previsti in città per lo stesso periodo


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima