News

Archivio - Febbraio 2015

18 Febbraio 2015

Webinar all'ADI

/ FORMAZIONE
ADI ha stretto un accordo con XClima, piattaforma internazionale web di incontro e condivisione di saperi, per utilizzarla come strumento di formazione per i soci: grazie al sistema messo a disposizione da XClima saranno presto organizzati webinar (cioè seminari che si svolgono interamente sul web) e riunioni degli organi associativi cui i soci potranno partecipare senza recarsi in un luogo fisico specifico, semplicemente sedendosi al loro computer nel momento dello svolgimento dell'incontro

25 Febbraio 2015

Design per la sostenibilità: workshop a Milano

/ FORMAZIONE
Come sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie plastiche per diventare più sostenibili, più competitivi nei costi e più innovativi. È il tema della giornata di workshop organizzata da SABIC insieme con ADI Lombardia: "La sostenibilità", dichiarano alla SABIC per spiegare il tema fondamentale del loro lavoro, "è uno dei valori aggiunti che contribuisce sempre di più a rendere migliore tutto quello che facciamo oggi." Per i soci ADI la partecipazione vale 5 CFP.

27 Febbraio 2015

La voce del maestro

/ APPUNTAMENTI ADI
Tra i settori di attività di Achille Castiglioni uno dei più apprezzati ma dei meno puntualmente documentati è quella del suo modo di insegnare il design. Eugenio Bettinelli, designer, a lungo collaboratore di Castiglioni, ha pubblicato un libro che raccoglie riflessioni, programmi didattici, appunti per le lezioni, trascrizioni di registrazioni… Un'angolazione originale per un tema fondamentale nella storia della formazione del design italiano.

23 Febbraio 2015

Treviso: tre incontri su design e materiali

/ CONVEGNI
Inizia il 23 febbraio per concludersi alla fine di marzo 'Design Meets Materials', un ciclo di tre incontri dedicati ai rapporti tra design e materiali: il tema è quello dell'innovazione e della tecnologia al servizio della qualità e dello sviluppo.

23 Febbraio 2015

Disegnare per capire: Mario Trimarchi

/ FORMAZIONE
La Scuola di design dell'Istituto Marangonidi Milano apre il ciclo 2015 dei seminari aperti al pubblico con un intervento di Mario Trimarchi, architetto, designer e co fondatore del noto studio milanese FRAGILE,

20 Febbraio 2015

Milano: la Jam Session del design

/ EVENTI E PERSONE
Inizia il 27 febbraio la quinta edizione della Global Service Jam: una maratona progettuale sul design dei servizi, un evento internazionale aperto a tutti coloro che sono interessati a questo tema, al design thinking e al design strategico: progettisti, imprenditori, studenti, insegnanti, hacker, inventori, cuochi, artisti, medici, scienziati, scrittori, ingegneri, psicologi, sociologi…

23 Febbraio 2015

KIWiS 2015: spazi per la vita reale

/ FORMAZIONE
“Turismo e Territorio: Il rilancio del Patrimonio urbano e territoriale attraverso il Turismo Relazionale Integrato” è il titolo della Kore International Winter School 2015: Spaces for the Real Life, che si tiene fuino al 28 febbraio ad Aidone-Morgantina(presso Enna), con il patrocinio di ADI Sicilia.

17 Febbraio 2015

Tutelare la forma

/ EVENTI E PERSONE
La design Library di Milano dedica il Giovedì del Design di questa settimana alla tutela della proprietà intellettuale, con particolare riferimento all'estetica del prodotto: "L'aspetto esteriore di un prodotto, ossia quella caratteristica che ne sintetizza l' essenza, è divenuto il vero target per il successo o il fallimento del prodotto sul mercato. Il design appare oggi uno strumento estremamente caratterizzante per l'immagine di un'impresa e per il posizionamento commerciale dei prodotti".

23 Febbraio 2015

Napoli: Food Map

/ CONVEGNI
Tradizione, innovazione, valorizzazione del territorio, etica dell’alimentazione, nuovi scenari conviviali: ritorna a Napoli l'appuntamento Food for Design - Design for Food nell'ambito della manifestazione Vini, Ville e Sapori. Un dialogo da punti di vista diversi, dalle professioni che ruotano intorno al cibo alle istanze sociali presenti sulla scena, promosso da ADI Campania, Creactivitas Laboratorio di economia creativa, Dipartimento di Ingegneria Civile Design Edilizia Ambiente della Seconda Università di Napoli.

23 Febbraio 2015

Agrigento: progettazione ambientale nel mondo

/ CONVEGNI
Si tiene ad Agrigento, con il patrocinio di ADI Sicilia, la prima 'International Conference on Environmental Design': per due giornate i maggiori esperti mondiali di progettazione ambientale, dal Brasile all’India, dalla Svezia alla Giordania, si incontrano per promuovere la ricerca e favorire la diffusione di conoscenze e nuove idee intorno ai temi del progetto dell'ambiente.

4 Febbraio 2015

Architettura, edilizia e design nell'anno dell'EXPO

/ FIERE
E' aperta fino al 21 marzo a Milano la settima edizione della fiera del mondo dell’architettura e delle costruzioni, che presenta quest'anno quattro saloni tematici, otto padiglioni e cinque grandi eventi. La rassegna, fortemente specializzata, è particolarmente rivolta ai professionisti della progettazione che nel 2013 (l'appuntamento è biennale) hanno rappresentato quasi il 40 per cento degli oltre 211.000 visitatori, di cui 36.000 stranieri).

20 Febbraio 2015

Progettare e produrre con la stampa 3D

/ FIERE
A Milano una manifestazione dedicata alla stampa 3D e alle innovazioni che sta portando nella progettazione e nella produzione, accrescendo la competitività delle imprese. Il salone nasce per presentare le varie soluzioni che creano inediti vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Lombardia, e tutti i soci ADI possono ottenere l'ingresso a condizioni di favore.

23 Febbraio 2015

Percorsi nelle Marche

/ EVENTI E PERSONE
La rivista online "Mappelab" presenta la sua iniziativa che mira a creare una rete tra le realtà intellettuali, progettuali e produttive della regione in un incontro che illustra i contenuti dell'ultimo numero della rivista che ha il patrocinio di ADI Marche, Abruzzo, Molise.

25 Febbraio 2015

Il mondo attorno al tavolo

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del design della Design Library di Milano fanno oggi da serata inaugurale per una mostra: una nuova collezione di 13 prodotti, intitolata "Pietre di Monitillo", che è anche il risultato di una ricerca condotta, insieme con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dall'azienda che li produce, la pugliese Monitillo Marmi, sul tema " Il mondo attorno al tavolo".

23 Febbraio 2015

Bologna: il design prossimo venturo

/ EVENTI E PERSONE
È iniziata ai primi di febbraio e prosegue fino all'8 aprile, all'Accademia di Belle Arti di Bologna, la serie di incontri “What’s about design”: un'indagine sui nuovi posizionamenti, le strategie e le tendenze oggi in atto nel design.

17 Febbraio 2015

Marche: Bello, Buono, Benfatto

/ FORMAZIONE
Sei seminari ad Ascoli Piceno sul tema "Buone prassi ed esempi virtuosi di valorizzazione dei patrimoni culturali del bello, buono e benfatto": li organizza la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, con il patrocinio di ADI Marche Abruzzo Molise e dell'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno.

11 Febbraio 2015

Design Lab 2015: i premi raddoppiano

/ CONCORSI
La 13a edizione del concorso Design Lab, promosso da Electrolux e riservato agli studenti di design, ha un tema inconsueto e interessante: ‘Bimbi felici e in salute’. Al primo classificato andranno 10.000 Euro e sei mesi di tirocinio retribuito presso uno dei Global Design Center di Electrolux.

10 Febbraio 2015

Prodotti e stile di vita: luce e lavoro

/ FIERE
Più di 2.000 espositori, un’area superiore ai 200.000 metri quadrati e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima: il 54° Salone del Mobile si presenta anche quest'anno al mondo come la fiera di riferimento del settore internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 160 paesi.

23 Febbraio 2015

Rob Giampietro ai Design Talks 2015

/ EVENTI E PERSONE
I Design Talks 2015 della Scuola Politecnica di Design di Milano – incontri con designer internazionali per conoscere le direzioni di ricerca più interessanti del design contemporaneo – si inaugurano con un intervento di Rob Giampietro, designer, docente e critico newyorchese, attualmente fellow dell'American Academy di Roma.

20 Febbraio 2015

Evoluzione e rivoluzione

/ APPUNTAMENTI ADI
Nel programma delle manifestazioni di 3D PrintHub, il salone milanese dedicato alla rivoluzione che la stampa 3D sta portando nel mondo della progettazione e della produzione ADI Lombardia organizza un incontro dedicato a "Prototipazione, autoproduzione e biomodelli virtuosi".


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima