News

Archivio - Ottobre 2019

30 Ottobre 2019

Progettare la cultura

/ LIBRI E RIVISTE
ADI a Bookcity Milano 2019: il valore sociale ed etico dei beni culturali.

29 Ottobre 2019

Design: centralità inedita

/ LIBRI E RIVISTE
Il design oggi ha una posizione centrale ma largamente inesplorata.

8 Ottobre 2019

24a Targa Rodolfo Bonetto

/ CONCORSI
Si tiene a Milano premiazione della 24a Targa Rodolfo Bonetto, il concorso per gli studenti delle scuole di design dedicato, con il patrocinio dell’ADI, al grande protagonista del design italiano.

29 Ottobre 2019

La filiera del gelato

/ CONVEGNI
Un convegno a Bologna: design, macchine, distribuzione, arredamento, comunicazione.

22 Ottobre 2019

Firenze: il museo in anteprima

/ APPUNTAMENTI ADI
Florence Biennale, la biennale d'arte contemporanea e design che si tiene a Firenze, presenta a cura di ADI Toscana un'anteprima di pezzi della Collezione storica del Compasso d'Oro destinati a far parte del museo che si aprirà a Milano nel 2020: 'ADI Design Museum Preview'.

23 Ottobre 2019

Design e prosperità d’Europa

/ CONVEGNI
Si tiene all’inizio di dicembre a Helsinki il convegno del BEDA

29 Ottobre 2019

Dare valore alla cultura

/ EVENTI E PERSONE
Come valutare correttamente i patrimoni d'arte, gli archivi, le collezioni.

29 Ottobre 2019

Un logo per il MISE

/ CONCORSI
Il Ministero dello Sviluppo Economico lancia un concorso

29 Ottobre 2019

Flos: nuovi Design Curator

/ EVENTI E PERSONE
Flos ha aggiunto alla sua organizzazione un nuovo ruolo, il 'design curator', assunto da uno studio milanese autonomo: Calvi Brambilla.

21 Ottobre 2019

Un nuovo archivio e una mostra

/ MOSTRE
Si è aperto a Milano alla consultazione un nuovo archivio: quello di Marta Lonzi, architetto, editrice ed esponente del femminismo italiano. Una selezione di materiali che testimoniano la ricchezza e l’interesse di questo fondo è in mostra al Laboratorio Formentini per l'editoria.

29 Ottobre 2019

Modulor, algoritmi e progetto

/ MOSTRE
A settant’anni dalla prima edizione del Modulor di Le Corbusier, la mostra ‘Modulor o Algoritmo?’, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata e in collaborazione con Kubico ritorna in territorio pugliese, a Canosa.

21 Ottobre 2019

Bauhaus: i tanti design

/ EVENTI E PERSONE
Si conclude in bellezza Lezioni di Design, il ciclo di appuntamenti promosso a Firenze da Selfhabitat Cultura, con un incontro e un convegno dedicati al Bauhaus alla scoperta della sua eredità nei nostri anni.

8 Ottobre 2019

Design transfrontaliero

/ MOSTRE
La prima rassegna sistematica sul progetto moderno nell’area trentino-tirolese si apre a Merano: il design in un’area che scavalca la frontiera.

22 Ottobre 2019

Lampade in crowdfunding

/ EVENTI E PERSONE
“Accendi una luce, illumina il futuro con Sincronie” è il nome della campagna di crowdfunding lanciata dalla cooperativa sociale Made in Sipario, in collaborazione con ADI Toscana, per finanziare la produzione di una linea di lampade sostenibile e sociale.

22 Ottobre 2019

Ingo Maurer

/ EVENTI E PERSONE
È morto il 21 ottobre a Monaco di Baviera Ingo Maurer, uno dei più celebri tra i designer europei che si sono dedicati al progetto della luce, cui applicò inventiva formale e libertà del rapporto con la tecnologia spinte fino alla provocazione.

18 Ottobre 2019

Antonia Campi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparsa il 17 ottobre 2019 Antonia Campi, designer tra le più importanti nel settore della ceramica, premio Compasso d'Oro alla carriera nel 2011.

9 Ottobre 2019

Premio Index per l’innovazione 2019

/ CONCORSI
Alla presentazione milanese di ADI Design Index 2019 sono stati consegnati a progettisti e le aziende, scelti dall’ADI tra i selezionati dall’Osservatorio permanente del Design, anche i Premi per l’Innovazione ADI Design Index 2019.

16 Ottobre 2019

Roma: la città vivibile

/ APPUNTAMENTI ADI
‘Al limite del design’ è il titolo della giornata interamente dedicata al design che si svolge il 16 ottobre alla prima edizione di SPAM – Dreamcity, il festival aperto alla Casa dell'Architettura di Roma, promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

15 Ottobre 2019

Roma: dal gelato al territorio

/ APPUNTAMENTI ADI
Il gelato protagonista di una mostra che espone prodotti italiani di eccellenza a Makers Faire – la rassegna romana della creaztività e dell'innovazione – per raccontare come il progetto si esprime nella filiera agroalimentare.

9 Ottobre 2019

Design Competition Expo Dubai 2020

/ CONCORSI
Alla presentazione milanese di ADI Design Index 2019 sono stati annunciati i vincitori del Premio speciale attribuito dall’ADI a uno dei venti progetti scelti dal concorso Design Competition Expo Dubai 2020.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima