News

Archivio - Aprile 2014

3 Aprile 2014

XXIII Compasso d'Oro: la mostra

/ APPUNTAMENTI ADI
Oltre 270 prodotti – cui si aggiungono i migliori progetti usciti dalla scuole di design italiane, per un totale di 322 pezzi – sono esposti al pubblico e a disposizione della giuria internazionale del XXIII Compasso d'Oro. La premiazione è annunciata alla fine di maggio.

29 Aprile 2014

Impresa Docet 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
Si apre il 12 maggio con un incontro dedicato a Abet Laminati, uno dei grandi nomi del design italiano nel settore dei rivestimenti destinati all'arredamento, il ciclo 2014 di ADI Impresa Docet, gli incontri destinati a mettere in contatto gli studenti delle scuole del progetto con le imprese che fanno del design uno dei fattori fondamentali della loro attività.

29 Aprile 2014

Design e tecnologia

/ APPUNTAMENTI ADI
Il terzo appuntamento del 2014 per il ciclo di incontri "ADI Design da leggere" è dedicato a "Design e tecnologia". È promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano.

14 Aprile 2014

Design in Umbria: lo stato dell'arte

/ MOSTRE
Un censimento aggiornato del design di oggi in Umbria attraverso una mostra sui progettisti, un concorso aperto alle scuole di design del territorio e un convegno: è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Comune di Corciano (Perugia), in collaborazione con ADI, con la Camera di Commercio del capoluogo umbro e con la società Legnomagia della stessa città.

12 Aprile 2014

Massimo Morozzi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso Massimo Morozzi, architetto e designer: uno dei nomi più rappresentativi del design italiano dagli anni Settanta.

8 Aprile 2014

Compasso d'Oro e Valextra

/ EVENTI E PERSONE
Valextra, vincitrice nel 1954 del primo Compasso d'Oro con la celeberrima valigetta 24 ore, celebra il sessantesimo del premio con un'iniziativa speciale, in collaborazione con ADI e con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano: la presentazione di un progetto condotto in collaborazione dai tre promotori, che vuole rilanciare la tradizione aziendale dell'attenzione alla qualità del progetto.

9 Aprile 2014

Miroglio apre in Piazza della Scala con il Compasso d'Oro

/ MOSTRE
Il nuovo concept store “Miroglio Piazza della Scala” – 13 vetrine per 600 metri quadrati nel centro di Milano ­– si è aperto l'8 aprile con una mostra dedicata a 21 oggetti della Collezione storica del Compasso d'Oro, restaurati a cura della Fondazione ADI dalla “Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale” di Torino grazie al supporto del Gruppo Miroglio.

8 Aprile 2014

Cibo quotidiano

/ CONVEGNI
Due giorni di convegno in cui il problema, ormai onnipresente nei dibattiti che precedono lì'Expo del 2015, promette di essere trattato con completezza e senza strumentalizzazioni. Lo promuovono due realtà di primo piano dal punto di vista scientifico e da quello della comunicazione: l'Università degli Studi di Milano (con il suo Centro interdipartimentale MIC - Moda, Immagine Consumi) e e la Fondazione RCS.

8 Aprile 2014

Bologna: Design, Friday to Monday

/ FORMAZIONE
Due incontri sul design a Bologna per i due cicli dei Friday Design Talks e dei Monday Design Talks, promossi dall'Università bolognese.

8 Aprile 2014

L'originalità è un valore

/ MOSTRE
Una selezione di pezzi-icona realizzati dal 1945 ad oggi: la mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia, che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla tutela della creatività e dell'originalità in Italia e nel mondo.

8 Aprile 2014

Il grande fiume del design italiano

/ CONVEGNI
Un "incontro ravvicinato con il design italiano": protagonisti professionali e storici dei linguaggi espressivi contemporanei fanno il punto sulla storia recente del design italiano e sulle sue radici.

7 Aprile 2014

Visitare lo studio Albini

/ EVENTI E PERSONE
Ritornano per la settimana milanese del design le visite guidate nello studio del celebre architetto milanese. La Fondazione Franco Albini lo apre al pubblico con i suoi pezzi di design – unici, inediti o seriali – cui si affiancano disegni e fotografie d’epoca, interviste e riproduzioni tridimensionali.

4 Aprile 2014

Strumenti finanziari per il Quarto Capitalismo

/ FORMAZIONE
Il Centro Studi Grande Milano organizza un workshop intitolato "Azioni per lo sviluppo del quarto capitalismo", che mette a fuoco le strategie per la capitalizzazione delle società al fine di legarne gli sviluppi futuri alla proprietà (che in Italia è prevalentemente familiare) e a un management in sintonia con quest’ultima. Nel corso del workshop sarà presentato un nuovo strumento finanziario: le Azioni Sviluppo