News

Archivio - Giugno 2012

18 Giugno 2012

Parigi: ospitalità e ristorazione

/ FIERE
Equip’Hôtel, il salone internazionale dell'ospitalità e della ristorazione che si terrà a Parigi in novembre. è un appuntamento importante per tutti gli operatori del settore. Ingresso gratuito per i soci ADI.

28 Giugno 2012

Packaging a Parigi

/ FIERE
La 40a edizione di EMBALLAGE, il salone internazionale francese dell'imballaggio, si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo Paris Nord Villepinte, in Francia, nei padiglioni 4, 5a & 6. Lo svolgimento in contemporanea del salone MANUTENTION, alle stesse date e all’interno dello stesso polo fieristico, permetterà di organizzare un unico grande evento, con la partecipazione di 1.500 espositori e un'affluenza stimata intorno ai 100.000 operatori del settore.

18 Giugno 2012

Un concorso per educare al consumo critico

/ CONCORSI
Sono aperte le iscrizioni al concorso "37 lattine x 1 caffettiera" per la progettazione di una doppia pagina di un'agenda 2013, che sarà stampata e distribuita su tutto il territorio nazionale. Il concorso, che è parte di un progetto più ampio che porta lo stesso titolo, è rivolto a studenti provenienti da scuole, istituti, accademie di grafica e design e grafici professionisti.

28 Giugno 2012

Designing New Ways of Working: i vincitori

/ CONCORSI
Oltre 250 partecipanti, tre vincitori, 6 menzioni speciali e 40 progetti selezionati: questi i numeri del Castelli Design Contest “Designing new ways of working”, primo step di un nuovo percorso di Castelli che mira ad aprire un dialogo con i giovani talenti del design italiano.

21 Giugno 2012

Nuove pieghe del design

/ CONCORSI
Un concorso rivolto ai giovani talenti della moda, del design e delle arti visive, per stimolare la scoperta di nuovi talenti in grado di riunire in un progetto suggestioni provenienti dai più diversi rami della creatività. “Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega” si rivolge a designer freelance e studenti delle scuole creative, dai 18 ai 35 anni, chiedendo loro di realizzare un oggetto di design ispirato alla filosofia e alle forme di Roberto Capucci, uno dei maestri dell’alta moda italiana,.

12 Giugno 2012

Il “Premio dei Premi” 2012

/ EVENTI E PERSONE
Il 12 giugno a Palazzo Madama, il presidente del Senato Renato Schifani ha consegnato i Premi Nazionali per l'Innovazione 2012 ai designer segnalati dall'ADI: Matteo Ragni, MM Design, Francesca Molteni, Cristiana Colli, Peter Hefti.

25 Giugno 2012

C'è incontro e incontro...

/ EVENTI E PERSONE
L'incontro della settimana dei Giovedì del Design alla Design Library di Milano con Paolo Lucidi e Luca Pevere è stato rinviato all'11 ottobre, a causa del prevedible interesse (anche da parte degli appassionati del design) per la semifinale Italia-Germania.del Campionato europeo di calcio. fa parte della serie “alla Castiglioni”., dedicata alla presentazione approdfondita del lavori di designer affermati. Protagonisti Palo Lucidi e Luca Pevere.

27 Giugno 2012

Una guida sui brevetti in Cina

/ EVENTI E PERSONE
L'IPR Desk Beijing dell'Italian Trade Commission, ha pubblicato la “Guida 6”, intitolata “Brevettare in Cina invenzioni, modelli d’utilità, disegni industriali”. È la più recente pubblicazione di una serie di manuali destinata a fornire ai progettisti e alle imprese italiane informazioni accurate e affidabili sulle modalità da adottare nei rapporti commerciali con imprese ed enti cinesi in materia di proprietà intellettuale.

22 Giugno 2012

Torino: World Industrial Design Day 2012

/ EVENTI E PERSONE
Sarà Torino, insieme con il resto del mondo, a celebrare il 29 giugno il “World Industrial Design Day”, per dare visibilità al contributo del design allo sviluppo economico, sociale, culturale e alla qualità della vita e dell’ambiente in ogni paese del mondo.

18 Giugno 2012

Design italiano: due generazioni

/ EVENTI E PERSONE
Undici designer e due generazioni a confronto: inizia il 19 giugno “Design 4X100”, il ciclo di appuntamenti a cura di Domitilla Dardi prodotto da ADI Lazio e dal MAXXI di Roma.

18 Giugno 2012

Firenze: design, etica ed estetica

/ EVENTI E PERSONE
È Fulvio Carmagnola a concludere il ciclo di incontri fiorentino “Lezioni di design”, con una conversazione (la settima) sul tema “Design tra etica ed estetica".

20 Giugno 2012

Architettura e ceramica

/ CONCORSI
Un concorso per progetti d'architettura realizzati con piastrelle di ceramica italiane: lo promuovono il consorzio Ceramics of Italy e Cersaie (il Salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che si svolge a Bologna dal 25 al 29 settembre ).

19 Giugno 2012

Bolzano: realizzare mostre di grafica

/ CONVEGNI
Un convegno organizzato dalla Libera Università di Bolzano – “Graphic Design, Exhibiting Curating – analizza con l'intervento di numerosi esperti internazionali l'ideazione e l'allestimento delle mostre di graphic design.

20 Giugno 2012

A Gilberto Corretti il Social Design Prize 2012

/ EVENTI E PERSONE
Gilberto Corretti, progettista fiorentino, fondatore con Andrea Branzi, Paolo Deganello e Massimo Morozzi del gruppo Archizoom e protagonista del movimento del Radical Design, ha vinto l'edizione 2012 del Social Design Prize.

18 Giugno 2012

Impresa Docet: identità dell'impresa e del designer

/ APPUNTAMENTI ADI
È Carlotta De Bevilacqua, presidente e amministratore delegato di Danese, a concludere la stagione del ciclo di incontri “ADI Impresa Docet”, promosso dal Dipartimento Imprese ADI in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, per avvicinare studenti e pubblico giovane alla cultura delle imprese.

12 Giugno 2012

Il futuro secondo il Friuli

/ MOSTRE
Rispetto delle tradizioni ma grande curiosità per il futuro, insieme con la convinzione profonda che le buone idee devono tradursi in fatti concreti con l'iniziativa e la partecipazione di tutti, sono caratteristiche da sempre della cultura del Friuli. Per questo la Camera di Commercio di Udine ha dato vita al Friuli Future Forum, un sito web dove incontrarsi e scambiarsi idee, sperimentare il nuovo e “inventare insieme alle aziende friulane il mondo di domani”. Il primo frutto di questo laboratorio di idee è la mostra "Il futuro fatto a mano", presentata alla triennale di Milano insieme con una serie di laboratori.

12 Giugno 2012

L’eleganza del segno

/ EVENTI E PERSONE
Lì’appuntamento di questa settimana con i Giovedì del design della Design library di Milano è con il designer Victor Vasilev: nato in Bulgaria è cresciuto in Israele e ha frequentato la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove ha fondato il suo studio nel 2004 .

7 Giugno 2012

I designer a Macef

/ MOSTRE
Creazioni Designer, è l’esposizione dell’attività professionale dei designer che si presentano all’interno della fiera Macef (Salone Internazionale della Casa, Fiera Milano Rho, 6 - 9 settembre 2012) per attivare relazioni di lavoro con le aziende espositrici e con gli operatori della distribuzione.

1 Giugno 2012

Design della calzatura

/ FORMAZIONE
Inizia il 12 giugno un corso che, oltre allo studio della calzatura in tutti i suoi elementi, offre un percorso di studio alternativo: la didattica basata sul learning on the job prevede lo svolgimento di quattro workshop progettuali con cinque designer di fama internazionale appartenenti al mondo del lusso.

4 Giugno 2012

Il senso dello spazio

/ EVENTI E PERSONE
Per i Giovedì del Design della design Library di Milano Martino Berghinz, architetto e designer, presenta il suo lavoro.