Al Macef di settembre 2012 sette nuovi modi di concepire i materiali, le tecnologie e le loro applicazioni ai prodotti. Li presenta l’Atelier dell’Innovazione di ADI Lombardia.
Un workshop internazionale di progettazione che prevede il rinnovo architettonico, paesaggistico ed urbano del contesto di cinque siti lungo il fiume Simeto, presso Catania, ed un sesto sito che comprende il sistema infrastrutturale del Simeto a scala territoriale.
Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Corso di Alta Formazione in Type Design organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Nato da una idea di Giancarlo Iliprandi, il corso risponde alle esigenze reali del mercato del lavoro formando figure professionali specializzate in grado di comprendere e gestire il progetto del carattere tipografico.
Un seminario promosso a Bologna da Unioncamere Emilia-Romagna, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico e di ADI Emilia Romagna, intende offrire una panoramica sugli interventi economici del ministero e del sistema camerale a sostegno della proprietà industriale. L’obiettivo è fornire informazioni operative alle imprese per la presentazione delle domande di finanziamento.
Molte novità al Macef, Salone internazionale della casa, aperto a Milano dal 6 al 9 settembre: scenari e sperimentazioni che fanno della manifestazione fieristica anche un momento di elaborazione di modelli progettuali propositivi per favorire la soluzione della crisi.
Si chiamano HoReCa Design (HOtel, REstaurants, CAfé) e Food Experience Design i due corsi organizzati da POLI,design, consorzio del Politecnico di Milano, che iniziano in settembre. I corsi hanno i patrocinio di ADI e offrono ai soci 7 borse di studio ciascuno.
Sono aperte le iscrizioni ai workshop Aiap Design Per 2012, Settimana internazionale della grafica, che si terrà a Treviso alla fine di settembre. Il tema dell'edizione di quest'anno, che ha il patrocinio di ADI, è “Design&Scienza”.
“Prodotti Tipici Industriali” è il titolo di un concorso nazionale che intende avvicinare il design al mondo delle imprese: lo promuove la design factory torinese Torino Lab, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e con il patrocinio di ADI Piemonte e Valle d'Aosta. L’obiettivo è indagare la dimensione sociale e simbolica della cucina attraverso la progettazione di oggetti inediti ispirati alla sfera della convivialità e della tradizione.
Si svolge in ottobre ad Hangzhou, in Cina, una rassegna dedicata al mondo del design che per la sua prima edizione è dedicata al design di prodotto e alla moda italiani. Sono presenti alcuni dei più famosi marchi e delle principali scuole dei due settori, tra cui Ferragamo e Alessi, Luceplan e Artemide, Kartell e B&B, IED e ISIA di Roma, Domus Academy e Scuola del Design del Politecnico di Milano.
L’Atelier dell'Innovazione ADI assegna quest’anno per la prima volta un Premio Speciale Innovazione a un progetto tra quelli presentati al Premio Domotica ed Energie Rinnovabili, bandito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.
Il salone internazionale parigino dedicato ai professionisti dell'abitare apre la sua edizione 2012 in settembre, offrendo come di consueto una serie di manifestazioni tematiche: dalla tendenza etno per gli interni di prestigio ai tessuti d'arredamento, dalla tavola all'artigianato d'arte ai complementi d'arredo. Protagonisti per il design sono quest'anno Fernando e Humberto Campana.
Un workshop internazionale in Sicilia da cui usciranno progetti di una nuova camera d'albergo. La manifestazione vuole essere una tappa del programma di un laboratorio permanente, in cui si sperimenta, anche attraverso la mappatura e la stretta collaborazione con le ditte artigiane del territorio, un’ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano.
L'ICE Istituto per il Commercio estero presenta il rapporto 2011-2012: una fonte d'informazione molto attesa, date le difficoltà che l'economia mondiale, e quella italiana in particolare, stanno attraversando. La presentazione è un momento di riflessione e un'indicazione per tutte le imprese italiane.