News

Archivio - Maggio 2011

23 Dicembre 2010

Design senza età

/
EESC Design Eleven, Premio europeo del design 2011 per un presente sostenibile, è rivolto agli studenti e ai professionisti di design di tutti i 27 Stati membri dell'UE e ai designer europei che vivono fuori dall'UE. Il concorso chiede progetti innovativi, sostenibili e funzionali, portatori di un messaggio forte sull'importanza della società civile e incentrati su un tema importante: la solidarietà intergenerazionale in un'epoca di invecchiamento demografico.

27 Maggio 2011

Design e formazione

/ CONVEGNI
L'ISIA di Roma promuove un confronto tra le principali università e istituti italiani per la formazione al design: La Sapienza, IUAV, Politecnico di Milano, IED, ISIA e altri. Il convegno, che si propone la comunicazione di metodologie e risultati, dedica particolare attenzione al tema del design dei sistemi e al design dei servizi.

24 Maggio 2011

Risorse marchigiane

/ MOSTRE
Nuova e più ricca edizione per la mostra “La bellezza delle cose”, che già nel 2003 aveva sottolineato il carattere innovativo e progettuale tipico della produzione industriale delle Marche. Dall’11 giugno una grande mostra di prodotti e una serie di incontri, nelle sedi di Ancona e della vicina Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle, fanno il punto sul design della regione e sulla sua diffusione nel mondo.

31 Maggio 2011

Umbria: Festarch 2011

/ EVENTI E PERSONE
Ritorna FestArch, il festival internazionale d'architettura che inizia il 2 giugno ad Assisi e a Perugia, ed è dedicato nell'edizione di quest'anno al tema “Città e Anticittà”. Lo organizza l'Editrice Abitare Segesta e lo ha ideato Stefano Boeri: fino al 5 giugno le due città umbre accoglieranno studenti, architetti e pubblico generale a discutere sul tema dell'evoluzione urbana contemporanea.

27 Maggio 2011

Territori virtuali

/ CONVEGNI
ICT Design Team, gruppo di ricerca di ADI Lazio coordinato da Carlo Di Pascasio, dell'ISIA di Roma e Paolo Martegani del DIPSA, Università Roma 3, promuove un convegno dedicato al design che impiega e sperimenta le opportunità del digitale. L'incontro si svolge nell’ambito delle manifestazioni per la XXII edizione del Compasso d’Oro.

20 Maggio 2011

Knoll: tradizione della modernità

/ LIBRI E RIVISTE
Knoll, il marchio statunitense fondato da Hans e Florence Knoll, ha un posto di rilievo nella storia del design moderno grazie ai suoi progetti di arredamento per gli uffici dei grattacieli di New York realizzati nel dopoguerra dai maestri del Movimento Moderno – da Gropius, Saarinen, Mies Van Der Rohe. I loro prodotti rappresentano ancor ggi il catalogo Knoll.

18 Maggio 2011

Architettura multisensoriale

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design Library di Milano. attraverso storie di progetto diverse e in parte complementari, il sound designer Lorenzo Brusci e l'architetto Maurizio Favetta dialogano con Patrizia Scarzella su un tema che li accomuna: l'architettura multisensoriale.

16 Maggio 2011

Contract italiano a Milano

/ CONVEGNI
Il progetto dell'ICE per la promozione dello sviluppo sui mercati mondiali del contract italiano viene illustrato a Milano il 15 giugno in un seminario, dove viene anche presentato il nuovo sito dedicato dall'ICE al contract. L'iniziativa è rivolta ad aziende, professionisti, associazioni, organismi intermediari della filiera abitare.

12 Maggio 2011

ANFIA compie cent'anni

/ MOSTRE
Il centenario della fondazione del Gruppo Carrozzieri Autovetture ANFIA, viene celebrato con una mostra e un convegno presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino.

13 Maggio 2011

L'e-book è già vecchio?

/ CONVEGNI
Il prodotto editoriale che ci pare più avanzato forse non è già più la risposta alle nuove esigenze dei lettori. Per rispondere ai numerosi interrogativi che l'innovazione pone agli imprenditori e agli operatori dell'editoria e della comunicazione AIE Associazione Italiana Editori organizza un’occasione di aggiornamento e di confronto sull’evoluzione digitale in atto nell’editoria libraria a livello internazionale

7 Maggio 2011

Andloviz designer d’impresa

/ MOSTRE
Pezzi unici di Guido Andloviz, ceramista tra i più importanti del Novecento italiano, sono esposti a Milano in una mostra a cura di Anty Pansera e Maria Teresa Chirico. Provengono da collezioni private e sono tra i più raffinati realizzati da un designer che fu anche un pioniere per il ruolo professionale che ebbe con i suoi produttori.

5 Maggio 2011

Kartell: una storia di successo

/ FORMAZIONE
Il settimo appuntamento 2011 di IMPRESA DOCET è con Kartell. Nei 120 minuti a disposizione degli studenti e del pubblico presente l'azienda racconta, attraverso le parole di Lorenza Luti, Direttore Marketing & Retail, come è nata ed è cresciuta: “The successful story of a 60 years old leading design company”.

3 Maggio 2011

Design: formazione tra arte e scienza

/ CONVEGNI
Si tiene a Bolzano il 9 maggio, presso la Facoltà di Design e Arti, il convegno internazionale”The Art and Science of Design”, dedicato alla formazione nel settore del disegno industriale e in generale alla definizione dei confini della disciplina del progetto nella produzione e nella cultura contemporanea. Relatori provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia intervengono sul lavoro delle rispettive facoltà e sulle loro esperienze.

2 Maggio 2011

Conoscere il Contract

/ CONVEGNI
Un convegno / sessione formativa che risponde agli interrogativi delle imprese e dei professionisti che si avvicinano al Contract come a una nuova occasione di business. Lo promuovono a Venezia ADI Veneto Trentino Alto Adige e ADI Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con FederlegnoArredo e Confindustria Veneto.

9 Maggio 2011

I designer ADI al prossimo Macef

/ APPUNTAMENTI ADI
“Creazioni Designer”, l'iniziativa che permette ai designer di esporre al Macef (Salone Internazionale della Casa) di Milano, la propria attività professionale per attivare relazioni di lavoro con le aziende espositrici e con gli operatori della distribuzione, è come sempre aperto ai soci dell’ADI.

6 Maggio 2011

Vitamina D ai Giovedì del Design

/ CONVEGNI
Virginio Briatore presenta i giovani di Vitamina D, con i loro prodotti di design e di grafica.