News

Archivio - Marzo 2012

14 Marzo 2012

IMPRESA DOCET al Politecnico di Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli incontri tra le imprese ADI e gli studenti - che presentano ai futuri designer la cultura delle imprese del settore - si svolgono fino a giugno, in collaborazione con POLI.design, al casmpus Bovisa del Politecnico di Milano.

23 Marzo 2012

ADI: un modello per il Brasile

/ EVENTI E PERSONE
Il design brasiliano guarda all'ADI come modello associativo per promuovere in modo più efficace la cultura del progetto nel grande paese sudamericano: i designer del CBDI Centro Brasileiro de Desenho Industrial il 13 marzo hanno invitato a Rio de Janeiro Giovanni Cutolo, presidente di Fondazione ADI e vicepresidente di ADI, a illustrare le caratteristiche del sistema associativo che fa capo all'associazione italiana.

16 Marzo 2012

Basic design

/ LIBRI E RIVISTE
Daniele Baroni presenta a Milano il suo libro “La forma del design. Rappresentazione della forma nel linguaggio del Basic Design. Intervengono Vanni Pasca, presidente dell'AIS Associazione Storici del Design), Giovanni Baule, Politecnico di Milano. Modera Francesco E.Guida, consigliere nazionale Aiap.

26 Marzo 2012

Novecento sacro

/ MOSTRE
A Misterbianco (Catania) si apre, con il patrocinio e la collaborazione di ADI Sicilia, la seconda edizione della mostra "Le fabbriche del divino", che presenta opere e progetti dedicati all'architettura, all'arte e al design del sacro, dai primi del Novecento a oggi.

29 Marzo 2012

Psicologia della percezione

/ EVENTI E PERSONE
Il secondo incontro del ciclo dedicato ai rapporti tra filosofia e progetto, organizzato dal Centro studi Fondazione Colore Brianza, è dedicato ai rapporti tra percezione, identità e progetto: Ugo Svardi iparla dello studio sperimentale della percezione e dei fondamenti dell'identità, in rapporto con le qualità espressive degli oggetti.

29 Marzo 2012

Firenze: maestri del design

/ EVENTI E PERSONE
Il ciclo di incontri fiorentino “Lezioni di design” è giunto al terzo appuntamento: Giampiero Bosoni e a Giovanna Castiglioni parlano dell'”età dell'oro” del design italiano in un incontro dedicato alla “Generazione dei maestri”.

24 Marzo 2012

Filosofia e progetto dell'abitare

/ EVENTI E PERSONE
Silvano Petrosino, filosofo, parla a Lissone (Milano) del progetto e dell'uso della casa nella prima serata di un ciclo che intende sottolineare i fondamenti filosofici dell'abitare, mettendo in contatto i progettisti con studiosi del mondo umanistico, scientifico e tecnologico.

23 Marzo 2012

Città accessibile

/ CONVEGNI
L'accessibilità degli spazi urbani e il suo contributo alla valorizzazione dei beni culturali, il “turismo per tutti” inteso come capacità di accoglienza ampliata, e l'”architettura per tutti” ointesa come criterio generale dell aprogettazione urbana sono i temi di in convegno che si tiene a San Giorgio di Mantova,

26 Marzo 2012

Autoproduzione

/ EVENTI E PERSONE
Si chiude con un incontro del ciclo Vitamina D (dedicato ai giovani designer) il secondo trimestre dei giovedì del design alla Design Library di Milano. Protagonisti della serata Silvia Cogo, David Dolcini e lo studio Alhambretto di Viviana dell'Acqua e Francesco Feliziani, intervistati da Valentina Croci, giornalista ed esperta della Commissione tematica Design per l'abitare dell'Osservatorio permanente del Design ADI.

20 Marzo 2012

De Pas, D’Urbino, Lomazzi

/ APPUNTAMENTI ADI
Cinquant’anni di lavoro di uno degli studi di architettura e di design più celebri del design italiano in un libro presentato all’ADI di Milano. Che fa il punto sul pensiero e sull’attività di tre progettisti tra i più prolifici della storia dell’architettura e del design italiano: Jonathan De Pas (mancato nel 1991), Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi.

1 Marzo 2012

Joseph Grima presenta la sua Domus

/ APPUNTAMENTI ADI
Il 7 marzo, per il ciclo “Design da leggere”, promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI, il direttore di Domus Joseph Grima presenta la rivista, le idee con cui ne ha preso la direzione, i suoi orientamenti attuali: un’occasione per discutere del ruolo della stampa che si occupa di architettura e di design, e delle complessità che oggi caratterizzano l’informazione di settore. Dialoga con Grima Vanni Pasca, coordinatore del Dipartimento Generale ADI.

12 Marzo 2012

Progetti d’argento

/ EVENTI E PERSONE
Matteo Devecchi, presidente della Vhernier De Vecchi design, azienda storica del design italiano dell'argento, rappresenta la terza generazione di una famiglia che dal 1935 è un riferimento in Italia per la qualità nella realizzazione di prodotti di uso quotidiano e decorativi in argento. A questa tradizione e al suo futuro è dedicato il prossimo incontro organizzato per i Giovedì del Design della Design Library di Milano.

8 Marzo 2012

Foscarini a POLI.design con ADI Impresa Docet

/ FORMAZIONE
Riprendono gli incontri promossi dal Dipartimento Imprese di ADI per avvicinare studenti e pubblico giovane alla cultura delle imprese. Il tema dell'incontro, che si tiene in collaborazione con POLI.design alla Scuola del Design del Campus Bovisa, è “Il processo creativo: fasi e team”. Ne parlano Alessandro Vecchiato e Carlo Urbinati di Foscarini, produttore veneziano del settore dell'illuminazione.

5 Marzo 2012

I valori del grafico

/ EVENTI E PERSONE
Questa settimana, per il ciclo “Design Identity”, gli incontri dedicati ai protagonisti della comunicazione, Marco Strina racconterà, attraverso le case history di progetti realizzati negli ultimi anni, se stesso, il suo modo di lavorare e di intendere la professione: la serata si intitola: "Il grafico: interprete di valori".