News

Archivio - Marzo 2010

14 Marzo 2010

La mano del designer

/ MOSTRE
Dal 10 aprile 450 disegni autografi di 150 designer nazionali e internazionali saranno in mostra (e all'asta) a Milano. 150 designer hanno donato al FAI Fondo Ambiente Italiano più di 450 disegni: schizzi, studi, rappresentazioni dei loro progetti, che saranno esposti al pubblico nelle due sedi milanesi di Villa Necchi e della Triennale Bovisa. Una selezione di disegni esposti sarà battuta in asta da Sotheby’s il 13 maggio a Villa Necchi Campiglio, proprietà della Fondazione nel cuore di Milano, aperta al pubblico da due anni. Sarà comunque possibile acquistare direttamente i restanti disegni nei giorni seguenti. Il ricavato andrà a finanziare le iniziative di FAI.

24 Marzo 2010

Il design fuori di sé

/ MOSTRE
La nuova edizione annuale del Triennale Design Museum, a cura di Alessandro Mendini, è aperta dal 27 marzo al Palazzo dell’Arte di Milano. È una salutare immersione nell’antropologia: oggetti comuni accostati a prodotti “di design” secondo criteri personalissimi che stimolano la riflessione sulle relazioni tra noi e gli oggetti, al di là delle correnti e delle tendenze.

20 Marzo 2010

Incentivi: Federlegno protesta

/ CONFERENCES
FederlegnoArredo, l’associazione imprenditoriale dei produttori di arredamento italiani, non ritiene sufficienti gli incentivi destinati all’acquisto di cucine componibili annunciati il 19 marzo dal governo: il presidente Rosario Messina li giudica inadeguati e limitati a una sola parte del sistema legno-arredamento, in contrasto con l’annunciata volontà del governo di sostenere i consumi nel settore del mobile.

22 Marzo 2010

Effetto Castiglioni

/ MOSTRE
Modelli inediti, esperimenti e segreti del design dei Castiglioni in mostra da De Padova a Milano dal 14 aprile. In particolare sono esposti per la prima volta i progetti di allestimento di Achille Castiglioni.

14 Marzo 2010

Ospiti inaspettati

/ MOSTRE
Aperte al design fino al 2 maggio le quattro “case museo” di Milano: quattro storiche dimore cittadine che sono diventate, con il loro patrimonio di arredi e opere d'arte, musei aperti al pubblico. Il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli presentano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Cosmit, la mostra Ospiti inaspettati: oltre duecento progetti, tra oggetti ed elementi di arredamento.

15 Marzo 2010

L’acqua è vita

/ MOSTRE
Si è aperta il 22 marzo con un workshop all’Acquario Civico di Milano il programma delle manifestazioni Water = Life: una serie di eventi sul tema dell’importanza dell’acqua nella cultura del progetto di oggi. Il programma della giornata prevede, oltre alla presentazione dell’iniziativa, l’apertura di un workshop cui partecipano studenti delle scuole di design italiane, lo svolgimento di performance e la presentazione di installazioni d’arte.

29 Marzo 2010

Borse di studio IED

/ CONCORSI
IED Milano bandisce un concorso per 30 borse di studio. I vincitori potranno frequentare i corsi triennali organizzati da IED Arti Visive, IED Comunicazione, IED Design e IED Moda Lab, le quattro scuole milanesi dell’istituto. La partecipazione è aperta a chi ha meno di 28 anni e un diploma di Maturità, oppure è iscritto al quinto anno di un istituto superiore o al quarto anno di un liceo artistico.

8 Marzo 2010

Assemblea nazionale ordinaria ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Si tiene a Milano il 18 marzo, presso la sala Maggiore della FAST, p.le Rodolfo Morandi 2. a partire dalle 13.30.

29 Marzo 2010

Lenci: arte e industria

/ MOSTRE
Piccole e grandi sculture d'arredo create nei laboratori torinesi della Lenci tra il 1927 e il 1937 sono in mostra a Torino fino al 27 giugno. Dal 1927 la ditta Lenci, fino a quel momento nota per le bambole e gli arazzi in pannolenci, iniziò a produrre opere in ceramica. Per circa dieci anni si sviluppò una produzione ricca e varia per stile e temi, che documenta la ricchezza del tessuto artistico torinese negli anni tra le due guerre mondiali.

18 Marzo 2010

Design e sostenibilità

/ CONVEGNI
Si tiene a Bangalore tra settembre e ottobre un convegno dedicato al design della sostenibilità e alle prospettive che apre agli sviluppi della ricerca, della professione e della formazione nel settore del progetto. Designer e ricercatori del mondo del design sono invitati a proporre interventi entro il 31 marzo.

18 Marzo 2010

I trascorsi del design

/ LIBRI E RIVISTE
Ritorna in una nuova edizione aggiornata “Design: percorsi e trascorsi” di Gillo Dorfles: un libro che delinea la storia recente del design dal punto di vista del più celebre tra i critici del design, in equilibrio tra fenomeni sociali e cronache culturali, tra architettura e arti visive, nella ferma convinzione che il design vada studiato con attenzione anche al di fuori delle discipline specialistiche per la sua importanza nella vita quotidiana di tutti.

25 Marzo 2010

Uova di Pasqua e ceramica

/ MOSTRE
Sei designer invitati a ridisegnare e ripensare l’uovo di Pasqua, oggetto d’arredo prodotto con decori e stili prettamente classici. Promuove la mostra la Ceramiche Branciforti-Imbrontabarre di Caltagirone con la collaborazione dell'Associazione Impronte Vegetali e il patrocinio del Comune di Caltagirone - Musei Civici - Pinacoteca “L.Sturzo”.

19 Marzo 2010

Ceramica e design

/ MOSTRE
Caltagirone, culla storica di una delle più importanti tradizioni della fabbricazione di oggetti decorativi in ceramica, ospita dal 21 marzo una mostra dedicata a oggetti di design realizzati con questo materiale da designer contemporanei e protagonisti della storia recente della ceramica italiana.

14 Marzo 2010

Efficienza e innovazione

/ FIERE
L’attenzione di Mostra Convegno Expocomfort 2010, il salone internazionale del settore idrotermosanitario e della climatizzazione si focalizza sull’impiego della tecnologia per aumentare efficienza e risparmio energetico. Accanto al salone si svolgono l'esposizione internazionale Expobagno e la quarta edizione di Next Energy, il salone nato per coniugare le esigenze di utilizzo consapevole dell’energia con l’apertura di nuovi possibili settori di mercato.

22 Marzo 2010

Noorda Design in Sicilia

/ CONVEGNI
Il secondo incontro della rassegna Ferri di Richiamo, promossa da ADI Sicilia per approfondire i temi del design nel territorio regionale riprendendo le fila del lavoro condotto nell'isola nei diversi settori del progetto, ha per tema il lavoro di Bob Noorda, il designer grafico recentemente scomparso, protagonista della comunicazione d'impresa in Italia.

14 Marzo 2010

Co-working a Torino

/ MOSTRE
Dal 6 aprile a Torino, in via Agostino da Montefeltro 2, sarà aperto Toolbox, uno spazio di circa 1.000 metri quadrati attrezzato con scrivanie, scaffali e armadietti personali, servizi di telefono e wi-fi, sale riunioni. Sarà a disposizione dei giovani progettisti che voglio sperimentare la formula del co-working: una formula che, dicono i promotori, “offre la flessibilità, l’autonomia di lavorare in modo indipendente e il piacere di condividere ciò che si fa con chi ci lavora vicino a te: un ambiente aperto e modulare che supera l’idea di ufficio, un laboratorio che racchiude strumenti, luoghi e servizi pensati per far crescere nuove idee e far incontrare nuove opportunità”.

14 Marzo 2010

BIO 2010: segnalazioni fino al 18 aprile

/ FIERE
Aprirà i battenti il 7 ottobre la ventiduesima edizione della BIO, la biennale internazionale di design che si svolge al Museo di Lubiana, in Slovenia. Caratteristica di BIO è da sempre la selezione dei prodotti da esporre, scelti da una commissione internazionale. Le iscrizioni alla selezione sono aperte fino al 18 aprile. I prescelti verranno suddivisi in tre categorie: prodotti, prodotti di grafica e di design della comunicazione, concept.

14 Marzo 2010

Il design nelle università italiane

/ LIBRI E RIVISTE
La prima indagine sistematica condotta a livello nazionale sul sistema della ricerca universitaria nel campo del design illustrata in un libro. Si intitola "DRM Design Research Maps" e analizza dal punto di vista quantitativo e qualitativo la situazione della ricerca di design nelle università italiane.

14 Marzo 2010

Sacro e funzionale

/ MOSTRE
Si è svolto a Milano il 26 febbraio il convegno "Funzionalità e spiritualità del sacro, oggi, in architettura-design". Sono intervenuti architetti, designer, critici e saggisti per analizzare cone il senso del sacro possa essere infuso nei progetti contemporanei. Tra i relatori gli architetti Tadao Ando e Mario Botta, il designer e saggista Andrea Branzi, il critico d'architettura Luca Molinari. Gillo Dorfles, Franco Morganti e la presidente mazionale ADI Luisa Bocchietto.